EASY GUIDE, UNO STRUMENTO PER LA COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI SOSTENIBILI

Comprendere la sostenibilità ambientale di un prodotto o di un servizio e la complessità che si cela dietro questo concetto è una sfida importante da cogliere oggi. Per venire incontro a questa esigenza è stata realizzata Easy Guide. Redatta da specialisti e tecnici del settore, la guida si rivolge a chiunque desideri avere un quadro di riferimento per muoversi in questo ambito, pur non avendo avuto esperienze pregresse nel settore, o l’opportunità di approfondire nel dettaglio tutti i suoi aspetti.

In generale, la sostenibilità ambientale del prodotto è una sfida particolarmente complessa. Da un lato, questo campo è ricco di regolamentazioni e norme che puntano a fornire un aiuto alle imprese che vogliono promuovere i loro prodotti tramite una certificazione ed un’etichettatura. Dall’altro lato, il greenwashing e la comunicazione in generale hanno parzialmente confuso le acque all’interno del settore e sviato clienti e consumatori.

La guida vuole essere uno strumento chiaro e facile da usare. Il primo obiettivo è quello di fornire una descrizione breve ma esaustiva dei concetti chiave relativi alla sostenibilità ambientale del prodotto. L’obiettivo più ambizioso è permettere ai fruitori dell’Easy Guide di comunicare il valore della sostenibilità ambientale del prodotto tramite modalità chiare e trasparenti, evitando di compiere errori più o meno comuni e di scivolare nel greenwashing.

Per info e costi relativi ad Easy Guide compilare il modulo cliccare qui

Autore: Caterina Bonometto

Ultimi articoli
Enti territoriali e Agenda 2030 un binomio per lo sviluppo sostenibile

L’Italia è ancora lontana dalla sostenibilità economica, sociale e ambientale, ma sempre più regioni, provincie e città metropolitane guardano al futuro e pianificano le loro strategie usando l’Agenda 2030 dell’ONU. Lo si apprende dal nuovo Rapporto dell’ASviS “I...

LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE, ANALISI DELLA NORMA ISO 14063

Lo sviluppo della sensibilità ai temi ambientali che negli ultimi vent’anni ha coinvolto l’opinione pubblica, ha spinto le organizzazioni a prestare sempre maggiore attenzione ai valori, alle azioni e alle prestazioni ambientali. Organizzazioni da un lato e opinione...