L’organizzazione no-profit dedicata al supporto dei bambini sottorappresentati For A Bright Future (FABF) e l’associazione culturale Greenaccord Onlus hanno da poco sancito un’alleanza per affrontare l’impatto dei cambiamenti climatici sui bambini provenienti da contesti svantaggiati, iniziativa che ICDLAB ha il piacere di diffondere.
Al centro della partnership sta la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso l’educazione ambientale rivolta ai bambini più vulnerabili: l’obiettivo è la promozione del tema attraverso iniziative editoriali e mediatiche dedicate. In questo senso, rendere l’istruzione green accessibile a tutti i bambini mira a formare le nuove generazioni rispetto all’essere socialmente consapevoli e responsabili.
“La nostra fondazione – ha dichiarato Louis Hernandez Jr., fondatore e presidente del consiglio di amministrazione FABF – ha sempre creduto nel potere trasformativo dell’istruzione. Collaborando con Greenaccord, non stiamo solo aprendo opportunità ai bambini svantaggiati, ma stiamo fornendo loro gli strumenti per diventare custodi dell’ambiente. Questa partnership rappresenta un passo fondamentale nella formazione di una generazione che comprenda il valore della sostenibilità e della responsabilità comunitaria.”
Nata a Roma e Frascati lo scorso ottobre, nel corso del 16° Forum Internazionale dei Media, l’alleanza unisce quindi l’impegno di For A Bright Future nel supportare i giovani con l’esperienza di Greenaccord nella formazione giornalistica ambientale.
Il presidente di Greenaccord Onlus, Alfonso Cauteruccio, ha infine aggiunto: “Da 23 anni Greenaccord è all’avanguardia nel promuovere il giornalismo ambientale. La collaborazione con For A Bright Future ci consente di ampliare il nostro impatto sulle nuove generazioni. Concentrandoci sui bambini svantaggiati, affrontiamo alla radice sia la consapevolezza ambientale che l’equità sociale.”