La complessità del tema sostenibilità in ottica imprenditoriale, l’opportunità del legame impresa e ambiente, le strategie di governance più indicate e l’importanza di un rapporto trasparente con i propri stakeholder per instaurare ampi circoli virtuosi.
Questi i principali temi trattati nel corso dell’intervento di Gloria Milan (Founder ICDLAB) a Ecomondo 2024. Il contributo, dal titolo #IMPRESA, è avvenuto all’interno della presentazione del volume “Dove i fatti non arrivano”, edito PACINI EDITORE S.r.l. e co-curato da Stefano Martello e Sergio Vazzoler. Una raccolta, scritta a 34 mani, che racconta la sostenibilità nelle sue infinite sfaccettature.
Proprio la complessità della tematica scelta a guida del volume ha rappresentato il focus del panel, moderato da Paola Busto e Biagio Longo, ed è stata discussa da molteplici prospettive. Sergio Vazzoler ha citato il processo di trasformazione in atto nella comunicazione ambientale di oggi, mentre Matteo Colle si è espresso rispetto al macroambito della multicanalità, intesa anche come comprensione dei processi comunicativi e metacomunicativi. A destare particolare interesse, è stato poi il legame sostenibilità e impresa, da sempre al centro dell’impegno quotidiano di ICDLAB.
“Oggi l’impresa è un medium sul mercato” – ha detto Gloria Milan nel suo intervento – “non parla solo di profitto, ma si relaziona anche in termini di Corporate Social Responsibility con il mondo della comunità e del territorio. […] La sostenibilità, oltre a fornire un approccio olistico, dona all’impresa una grande chance: quella di rivedere i propri processi in ottica migliorativa”.
Di seguito il video integrale dell’intervento: