“Oggi a parlare di sostenibilità sono soprattutto le aziende che si trovano a dover governare una transizione, tra il corso forzoso e l’azione spontanea, che rimette in discussione la visione dei modelli di business e di sviluppo finora perseguiti.”
All’interno dell’antologia “L’anello mancante”, il contributo di Gloria Milan (founder ICDLAB) “Piccole ma sostenibili. Strumenti di Pianificazione e Comunicazione per le PMI” analizza il ruolo delle PMI nel nuovo scenario evolutivo delle imprese e si sofferma sulla possibilità di portare a terra il concetto di sostenibilità in termini di concretezza.
Anche per le piccole e medie imprese, infatti, la sostenibilità si presenta come un driver di sviluppo notevole, se gestito con le giuste risorse e i mezzi più adeguati. Nel percorso all’essere sostenibili risulta di vitale importanza dirigersi verso strategie orientate alla Corporate Sustainability. Si tratta di un viaggio “a tappe”, che si costruisce nel tempo grazie a visioni di sviluppo, investimenti concreti e contaminazioni fruttuose tra diversi attori della filiera in ottica di continuo miglioramento.
Se inserite all’interno di filiere produttive centrate al paradigma della sostenibilità, le PMI non possono sottrarsi alla dinamica push di adottare strategie innovative e allo stesso necessarie per il mantenimento del valore.
L’anello mancante
Stefano Martello, Sergio Vazzoler (a cura di)
Prefazione di: Ermete Realacci
Postfazione di: Ottavia Ortolani
Contributi di: Giulia Armuzzi, Federica Bosello, Micol Burighel, Matteo Colle, Emilio Conti, Luisa Crisigiovanni, Fabio Iraldo, Stefano Martello, Alberto Marzetta, Gloria Milan, Riccardo Parigi, Maria Grazia Persico, Massimiliano Pontillo, Marco Talluri, Sergio Vazzoler