“La rete delle agenzie di protezione ambientale: una cultura pubblica della sostenibilità” è il titolo dell’ultimo contributo della serie webinar “Sentieri di Escursionismo Ambientale”, un progetto ideato con Stefano Martello e messo a terra a partire dalla collaborazione di Fòrema, ICDLAB e Assindustria Veneto Centro.
Come creare un circolo virtuoso di unione sinergetica in termini di stakeholder engagement, come realizzare un cambio culturale anche all’interno del mondo imprenditoriale e come sviluppare una tipologia di comunicazione ambientale rivolta alla promozione effettiva del benessere collettivo, nei confronti e per il pubblico. Queste le principali tematiche discusse all’interno del webinar nel corso di una riflessione che ha toccato i punti salienti del dibattito contemporaneo sulla comunicazione, anche quella mainstream. Ne hanno parlato Marco Talluri (giornalista e relatore pubblico, ex Responsabile ARPAT – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) e Stefano Martello, moderati dalla voce di Gloria Milan.
Continuità, responsabilità, strategia e comunicazione efficace: gli ingredienti per costruire un dialogo proficuo tra politica, istituzioni, aziende e cittadini sono alla portata di tutti e permettono un approccio strutturale, inclusivo e di sistema, da investire sul territorio. In questo senso, costruire una rete collettiva significa per le aziende impegnarsi con l’obiettivo di fare la differenza in termini valoriali, intessere cioè rapporti significativi con la comunità locale e diffondere una politica responsabile. Solo così è possibile diventare dei veri e propri “tessitori di sostenibilità”.